Menu
1. Definizioni

Ai fini del presente Contratto s’intende per:

  • Contratto: le presenti Condizioni Generali di Contratto e i documenti richiamati, che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le Parti;
  • Solcom: Solcom srl. (P. IVA e C.F. 06636880723), con sede legale e amministrativa in Bari, via Salvatore Matarrese, 2/g, cap. 70124;
  • Cliente: il soggetto che richiede la fornitura di uno o più Servizi, identificato in base a quanto riportato nel relativo Ordine, cartaceo o telematico;
  • Parti: Solcom e il Cliente;
  • Servizi: i servizi forniti da Solcom in favore del Cliente e, in particolare il Servizio di formazione in modalità E-learning tramite la piattaforma Apprendo;
  • Ordine: proposta di acquisto dei Servizi, formulata con l’utilizzo della procedura di acquisto online disponibile sul sito internet www.apprendo.tv.
2. Servizio di E-learning

2.1. Oggetto

Oggetto del Contratto è la fornitura, dietro pagamento del corrispettivo di cui all’art. 2.2, in favore del Cliente da parte di Solcom del servizio online di erogazione di corsi e seminari a distanza come meglio descritto nel relativo Ordine e ai termini e condizioni particolari ivi indicati.


2.2. Corrispettivo

Ove non vi abbia provveduto contestualmente all’invio dell’Ordine, il Cliente s’impegna a eseguire il pagamento del corrispettivo nel termine essenziale di 5 (cinque) giorni dalla procedura di acquisto online e a darne immediata comunicazione scritta a Solcom.


2.3. Durata

La durata dell’erogazione del Servizio di E-learning da parte di Solcom a favore del Cliente è indicata nel relativo Ordine. Decorso il termine di durata specificato nell’Ordine, l’erogazione del Servizio di E-learning cesserà automaticamente e senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.


2.4. Requisiti tecnici

Ai fini della fruizione del Servizio di E-learning sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:

  • dotazione hardware: Intel Core i3 o superiore;
  • sistema operativo: Microsoft Windows (Vista o superiore), Mac OS X (10.6 Snow Leopard o superiore);
  • connessione internet ADSL o Fibra ottica con velocità minima pari a 8 Mbit/s;
  • browser Firefox dalla versione 20, Chrome dalla versione 20, Safari dalla versione 5.

 

La fruizione del servizio utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi.


2.5. Erogazione del Servizio di E-learning

Al fine di fruire del Servizio di E-learning, il Cliente deve accedere alla piattaforma e-learning sul sito internet www.apprendo.tv utilizzando le credenziali (username e password) che gli saranno rese disponibili da parte di Solcom previo ricevimento del pagamento del corrispettivo.


2.6. Crediti formativi

Gli eventi formativi acquistati con il Servizio di E-learning consentono l’acquisizione di crediti formativi da parte del Cliente in conformità a quanto disposto dai relativi Ordini professionali.


2.7. Interruzioni e malfunzionamenti del Servizio di E-learning

Solcom s’impegna a erogare il Servizio di E-learning con continuità ed efficienza fino al termine di cessazione di fruizione indicato nell’Ordine. Il Cliente è reso edotto e accetta che l’accesso al Servizio di E-learning può subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di Solcom, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Solcom al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità. Resta inteso che Solcom non è responsabile in alcun modo e ad alcun titolo per malfunzionamenti o interruzioni del Servizio di E-learning, di qualsiasi entità e durata, indipendenti dalla propria volontà e causati, a mero titolo esemplificativo, da problemi di interconnessione, guasti all’hardware, violazioni del servizio informatico, etc.. Il Cliente è consapevole e accetta che Solcom ha la facoltà di interrompere la prestazione del Servizio di E-learning in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Solcom al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.


2.8. Limitazione di responsabilità

Solcom non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma di e-learning derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet; conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere a Solcom alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.


2.9. Risoluzione

Il mancato pagamento del corrispettivo indicato nell’Ordine entro il termine essenziale indicato nel Contratto è causa di risoluzione di diritto del Contratto. In caso di risoluzione del Contratto per causa imputabile al Cliente, Solcom ha il diritto di trattenere il corrispettivo versato dal Cliente, fatto salvo il risarcimento del danno subito.

3. Disposizioni generali

3.1. Conclusione del Contratto

Il Contratto s’intende concluso a seguito del positivo completamento della seguente procedura:  (i) scelta del/i Servizio/i e inserimento nel carrello acquisti; (ii) compilazione del modulo online di acquisto in ogni sua parte, (iii) accettazione del modulo, delle Condizioni Generali di Contratto e dell’informativa privacy cliccando su ciascuno dei relativi flag, (iv) scelta della modalità di pagamento prescelta cliccando sul relativo flag, (v) ultimazione della procedura di acquisto.

In caso di Ordini inviati dal Cliente per Servizi oggetto di offerte promozionali o scontistiche, Solcom si riserva il diritto, previa verifica del possesso da parte del Cliente dei requisiti richiesti per accedere alla relativa offerta (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’appartenenza del Cliente ad un determinato Ordine Professionale o ad altra organizzazione convenzionata con Solcom) e della disponibilità residua dell’offerta, di non accettare l’Ordine inviato comunicando al Cliente la mancata accettazione e provvedendo al rimborso di quanto eventualmente versato dallo stesso Cliente a titolo di corrispettivo per tali Servizi entro 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’Ordine da parte di Solcom.


3.2. Diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, e ai programmi che Solcom pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di Solcom e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.


3.3. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni inerenti al Contratto dovranno essere effettuate con i mezzi e ai numeri/indirizzi indicati nell’Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.


3.4. Divieto di cessione

Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel Contratto, è fatto divieto alle Parti di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di Solcom.


3.5. Modifiche

Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel Contratto, le modifiche oggettive e/o soggettive del Contratto, così come le sue eventuali integrazioni, dovranno essere espressamente convenute per iscritto dalle Parti.


3.6. Effetto novativo

E’ escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti che s’intendono assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.


3.7. Tolleranza

L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.


3.8. Invalidità e inefficacia parziale

L'eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art. 1419, I comma, cod. civ..


3.9. Limitazione di responsabilità

Resta inteso che Solcom non risponde dei danni di qualunque natura causati direttamente o indirettamente dal contenuto didattico dei Servizi (ivi compreso il materiale fornito) e dall’utilizzo che il Cliente riterrà di farne.


3.10. Conseguenze del mancato pagamento del corrispettivo

Resta inteso che in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, Solcom avrà la facoltà sia di inibire al Cliente la fruizione del Servizio sia di bloccare l’accesso da parte del Cliente all’area clienti sul sito web www.apprendo.tv.


3.11. Legge applicabile

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.


3.12. Foro esclusivo

Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Bari.


3.13. Tutela Privacy

In caso di ordini inviati dal Cliente, il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy presente sul sito www.apprendo.tv.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole del Contratto e di approvarle specificamente:

Art. 1.6: Interruzioni e malfunzionamenti del Servizio di E-learning;

Art. 1.7: Limitazioni di responsabilità;

Art. 3.1: Conclusione

Art. 3.4: Divieto di cessione;

Art. 3.9: Limitazione di responsabilità;

Art. 3.10: Conseguenze del mancato pagamento del corrispettivo;

Art. 3.12: Foro esclusivo.